La scuola primaria
Primo ciclo di istruzione
Comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado, nella fascia temporale di quasi tutta l’età evolutiva.
Fondamentale per l’impostazione dell’apprendimento e la costruzione dell’identità dell’alunno, vi si pongono le basi per lo sviluppo delle competenze necessarie per la continuità formativa che, a partire dall’esperienza scolastica, possano accompagnare l’individuo lungo l’intero arco della vita, secondo una concezione di “educazione permanente”.
Dopo 40 anni di esperienza maturati
la
European School of Trieste rappresenta l'unica realtà, nella provincia di Trieste, di insegnamento bilingue ben radicata nel sistema scolastico italiano.
Metodi e obiettivi
Scuola attiva: è il nostro metodo didattico, che vede l’alunno protagonista del proprio apprendere. Consente di perseguire la finalità del 1° ciclo, nell’obiettivo di uno sviluppo armonico globale del bambino e del suo benessere, promuovendo attività interdisciplinari e l’acquisizione del metodo di studio e dell’autonomia.
Le lezioni vengono svolte secondo un criterio interattivo: l’alunno viene stimolato a partecipare con osservazioni, intuizioni e domande, nella sollecitazione dell’interesse, della voglia di scoprire e conoscere in un clima di condivisione e motivazione.
Alle lezioni frontali i docenti alternano le più aggiornate metodologie didattiche:
- cooperative learning, o apprendimento cooperativo;
- peer tutoring, o mutuo insegnamento;
- didattica laboratoriale e di ricerca in attività di gruppo;
- coding, metodologia trasversale della cultura digitale che mira all’apprendimento critico della tecnologia e del network per lo sviluppo del pensiero e della programmazione informatica.
Strumenti:
- aggiornamenti puntuali per i docenti;
- tecnologia al servizio dell’apprendimento: dotazione di LIM, Google Chrome, tablet, un monitor per ogni classe;
- uscite didattiche e gite a tema.
Ottica inclusiva
In sinergia con le istituzioni del territorio, la nostra scuola cura l’accoglienza e l’accompagnamento personalizzato di alunni con disabilità, difficoltà specifiche di apprendimento, superdotati. Si annulla pertanto il rischio del disagio e della dispersione scolastica, promuovendo la collaborazione tra scuola e famiglia ed il valore dello “star bene a scuola”.
Gli alunni che provengono da altro Istituto scolastico usufruiscono della presenza di un docente “tutor” per un inserimento ottimale nella classe di appartenenza.
La suddivisione delle classi
Classe 1
Classe 2
Classe 3
Classe 4
Classe 5
Perchè sceglierci
Centralità dello studente
Lo studente è sempre al centro del nostro percorso. Possibilità di affiancamento tutor. Le classi sono a numero chiuso.
Curricoli ministeriali
Dal 2001 il nostro istituto è paritario.
L'offerta formativa è uguale a quella ministeriale, senza necessità di esami integrativi.
Curriculum verticale
Per garantire la continuità didattica, da una classe all'altra si segue il curriculum verticale redatto collegialmente dai docenti.
Futuro comunitario
Improntiamo la formazione dei nostri allievi su una visione cosmopolita e comunitaria, con l'obiettivo di porre le basi per lo sviluppo di futuri cittadini capaci di un ruolo attivo nel mondo.
Attività extra-curricolari
- Show di fine anno in un teatro cittadino;
- Adventure journal;
- Gite e uscite didattiche;
- Attività pomeridiane come propedeutica musicale, introduzione al pianoforte, ukulele, cinese e kung-fu.
Viaggi d'istruzione
e scambi internazionali
Servizio di scuola bus
Servizio scuola bus pomeridiano dalla scuola a piazza Oberdan con partenza alle 16:05. I bambini sono accompagnati dagli insegnati.
Tempo libero
Le ricreazioni si svolgono, qualora il tempo lo consenta all’aperto, nell’ampio parco del comprensorio che comprende un campo di calcio, attrezzature per giocare a pallavolo, a pallacanestro, altalene e giochi vari.
Scarica il nostro menù
Il pranzo viene preparato quotidianamente nella cucina della scuola e consumato nei locali adibiti a sala da pranzo dalle 12:25 alle 12:50.
Orario
L’attività didattica è distribuita su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:15, per 8 unità orarie complessive al giorno e quaranta ore settimanali. Le unità orarie della mattina sono di 55 minuti, mentre quelle pomeridiane sono di 50 minuti l’una.
Ci sono due pause il break (9:45-10:00) ed il play time (13:00-13:30)