Nido d'infanzia
I Cuccioli di Villa Geiringer

Il nido d’infanzia accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi. É una struttura privata molto luminosa e dotata di grande terrazzo, situata nella splendida cornice di Villa Geiringer, sulla sommità del colle di Scorcola.

Le finalità del nido d’infanzia sono stimolare il bambino verso l’autonomia nel pieno rispetto delle sue potenzialità, favorendo lo sviluppo cognitivo, socio-relazionale, e motorio.

É possibile accedere al nostro servizio anche attraverso convenzioni con il Comune di Trieste o altre agenzie presenti sul territorio.

Il nido d’infanzia è aperto dodici mesi l’anno, ad eccezione delle chiusure previste dal calendario scolastico regionale e della settimana di ferragosto.

Le nostre attività

Sulla base delle tre aree di sviluppo, il nostro nido ha strutturato diverse attività che aiutano ad affinare la capacità di socializzazione, le abilità motorie, percettive, linguistiche e di pensiero.  
Le attività possono essere di vario tipo: manipolative, grafico pittoriche, psicomotorie, di gioco simbolico e di imitazione, gioco libero, racconti di storie, e musicali. Alcuni esempi sono i travasi, la pittura con diversi strumenti, la manipolazione con colori ed impasti naturali, strappi e collage, percorsi motori, e motricità fine.

 

Le nostre sezioni

Stelline

dai 3 ai 13 mesi

Luna

dai 14 ai 23 mesi

Sole

dai 24 ai 36 mesi

Perchè sceglierci

Rapporto educatrici - bambino

Il numero di educatrici è maggiore rispetto a quanto previsto per legge.

Rapporto con le famiglie

Momenti di condivisione nell’ambiente nido grazie a feste, laboratori, incontri di sezione. Inoltre, l’utilizzo di piattaforme digitali per la documentazione della vita quotidiana dei bambini.

Sicurezza

Babysense per ogni culla dei lattanti.
Defibrillatore presente in struttura.
Personale formato alla disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardio polmonare BLSD, e utilizzo del defibrillatore.

English is fun!

Favorire la predisposizione all'apprendimento
della lingua inglese, creando una esperienza
unica e specifica

Giocare con la psicomotricità

Attraverso l'approccio psicomotorio si offre la possibilità ai bambini, gli strumenti che favoriscano la sicurezza di sè, la percezione dell'autosufficienza e la corretta canalizzazione delle emozioni

Accoglimento
07:30-09:00

É l'inizio della giornata al nido, quando il bambino viene accolto dalle educatrici all'interno della sezione. Nell'arco della giornata ci saranno dei momenti dedicati alla cura e all'igiene del bambino.

Merenda del mattino
09:00

Viene offerto al bambino un piccolo spuntino a base di frutta di stagione.

Attività
09:30-11:30

Al gioco libero, fondamentale in questa fascia d'età, sono affiancate attività più strutturate e di gruppo che rinforzano specifiche aree di sviluppo.

Pranzo 11:30 (lattanti)
e 11:45 (medi-grandi)

Ogni educatrice condivide il momento del pasto con un gruppo di bambini in modo da sottolineare l'importanza non solo alimentare ma anche relazionale.

Riposo e Risveglio
12:45-14:45

Le educatrici facilitano il sonno attraverso la lettura di favole o l'ascolto di ninne nanne che aiutano a rilassarsi. Al momento del risveglio, verrà servita la merendina pomeridiana.

Ricongiungimento

Il nido offre varie fasce d'uscita.
12:40 - 13:00
15:30 - 16:00
16:00 - 17:30
I momenti dell'accoglimento e del ricongiungimento sono dedicati allo scambio di informazioni tra educatrice e genitore.

Progetto pedagogico educativo

Circolari

Gli spazi

Calendario

Menù

L'estate al nido

Durante i mesi di luglio e agosto, il nido d’infanzia è aperto regolarmente dalle 7.30 alle 16.00 per i bambini che frequentano durante l’anno educativo. 
Lo staff resta invariato per garantire la continuità educativa e la serenità dei bambini.
Le normali attività del nido vengo integrate con giochi d’acqua e piscinette esterne.