Immerso nel verde

 

Immerso nel verde di una natura rigogliosa, lontano quanto basta dalle città, si trova il complesso della European School of Trieste.

Grazie alla sua posizione strategica, il castelletto offre ai propri studenti moltissimi spazi per studiare e rilassarsi.

 

Le aule

 

L’ambiente di apprendimento è componente essenziale del successo scolastico: comprende sia il luogo fisico in cui si svolgono le attività educative e formative, sia quello relazionale che vede protagonisti insegnanti e alunni nella creazione di un clima di classe funzionale agli obiettivi formativi da raggiungere.

Si pone perciò attenzione all’organizzazione dello spazio dell’aula, che deve rispondere ai requisiti necessari per i diversi stili di insegnamento, ai fini di una comunicazione equilibrata e nel rispetto inclusivo degli alunni con esigenze di particolare attenzione.

Le aule dell’European School of Trieste sono spaziose e luminose, di metratura adeguata al numero degli allievi che accolgono. Il comprensorio dell’EST si trova in una situazione privilegiata, sulla sommità del colle di Scorcola, domina il golfo di Trieste e comprende un’estesa area verde, vaste aree attrezzate per l’attività ludica e sportiva. I luoghi in cui si svolgono le attività educative e formative sono predisposti per far sì che l’insegnante possa essere partecipe fisicamente del processo di apprendimento, possa girare tra i banchi e far fronte a eventuali azioni o atteggiamenti inadeguati.

L’ambiente d’apprendimento è scevro da pregiudizi, persegue il pieno e armonico sviluppo della persona, mira a preparare gli studenti a rispondere alle sfide che pone alla conoscenza umana la crescente complessità dei problemi.

 

Il laboratorio di musica

Il laboratorio musicale in oggetto è concepito e proposto all’interno di una scuola secondaria di primo grado che riconosce nella musica un grande strumento didattico ed educativo, oltre che artistico. 

L’aula è fornita di diversi strumenti musicali come pianoforti e strumenti a percussione. 

La palestra

“Stare insieme”, “Star bene insieme” è uno dei traguardi formativi della scuola e nella sala mensa avviene tutto ciò, soprattutto se viene consumato un pasto comune secondo un menù studiato da nutrizionisti, nel rispetto della tabella dietetica. Tutto il cibo viene cucinato internamente al comprensorio.

Le mura della scuola si trasformano in una grande tela dove sono disegnati messaggi, citazioni, e tratti distintivi della nostra città. 

La mensa

 

 

 

il campo da calcio

 
 
 
 
 

Il verde

un’oasi per studiare…
… e rilassarsi

La collina

La sede è villa Geiringer, un castello ottocentesco che sorge sul colle di Scorcola e domina il golfo di Trieste. All’interno del comprensorio vi sono ampi spazi verdi esterni e moderne attrezzature.

Le aree attrezzate sono essenziali per concretizzare uno dei principali diritti del minore: quello al gioco e al tempo libero.  Non riguarda solo la possibilità di vivere in un ambiente salubre. Si riferisce al diritto di svolgere in piena libertà e secondo le sue preferenze una delle attività più importanti per la crescita e lo sviluppo: il gioco.

swings
vista_panorama