About us
La European School of Trieste (EST) si trova nel comprensorio del Castelletto di Villa Geiringer, sulla vetta del colle di Scorcola dal quale domina la città di Trieste. Dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado l’Istituto comprensivo paritario a tempo pieno propone un insegnamento intensivo della lingua inglese.
La scuola nasce nel 1980, in risposta a un’esigenza sentita da molti genitori che, pur interessati a una scuola di modello inglese, nutrivano il timore che i proprio figli restassero al di fuori della realtà culturale italiana. Quindi rappresenta una realtà internazionale ma ben radicata nel sistema scolastico italiano.
La European School of Trieste è stata riconosciuta paritaria, ai sensi della Legge 62/2000, e conseguentemente è soggetta alla normativa del Ministero della Pubblica Istruzione; garantisce pertanto allo studente il passaggio a una qualsiasi istituzione pubblica scolastica italiana senza dover affrontare nessun esame di ammissione o idoneità. Quindi l’Istituto Comprensivo Paritario European School of Trieste è una Scuola Pubblica a gestione privata.
Nel 1995 nasce il Nido d’Infanzia i Cuccioli di Villa Geiringer in una nuova struttura che sorge a sud del comprensorio.
I nostri punti di forza
La nostra storia
L'arte nella scuola
Le sale del refettorio sono state decorate dalla pittrice e maestra d'arte Tullia Cubani. La prima sala ha come soggetto una foresta dove, nella parte alta, volano dei gabbiani. Le due sale più interne sono decorate col tema del tram di Opcina.
Lo stile ricorda una visione infantile ma non fumettistica, forse più di matrice cubista. Passati sotto l'architrave, che ricorda il castello che ospita la scuola, è raffigurata la statua che domina dal tetto della scuola.
Tullia Cubani
Artista
Il percorso di progettazione e studio del colore per gli spazi delle varie sedi, dal nido d'infanzia alla scuola media, è stato realizzato nell’arco di circa 10 anni.
In ogni passaggio è stato tenuto conto della specifica fascia di età, alla quale è stato fatto corrispondere un diverso uso del colore.
Per l’asilo nido si è creato un ambiente accogliente e avvolgente, dove il colore è predominante in vaste aree, utilizzando toni sereni, allegri e più o meno intensi a secondo della funzione della singola area.
Nella Scuola materna, sono stati introdotti alcuni elementi, tutti aerei, come aquiloni, bolle di sapone, nuvole, che liberamente si muovono sulle pareti, suggerendo un senso
dinamico e giocoso.
Nella Scuola elementare, lungo il corridoio, si snodano dei nastri colorati, che si aggregano fino a costituire i colori dell’arcobaleno, conferendo allo spazio movimento e allegria. Nelle aule, alcuni elementi di studio del corso didattico, campeggiano sulle pareti, sempre in forma ludica.
Nella Scuola Media, alcune pareti hanno una tinta monocroma, che dialoga con l’assetto esistente, e gioca con le strutture del Castelletto. Alcune frasi di personalità famose, campeggiano, aggiungendo significati e contenuti evocativi.
Il tutto è sempre stato ideato in dialogo e collaborazione con le docenti, nell’obiettivo di realizzare una condizione ideale e consona alle finalità della Scuola; un percorso che è stato sempre molto interessante, costruttivo e felice.
Elisa Vladilo
Artista
L'attività da me svolta consiste nella creazione di oggetti di varia natura lasciando libera espressione alla fantasia dell'allievo, sviluppando le sue capacità visive, tattili ed acustiche; acquisendo competenze tecniche nell'uso degli utensili e nell'utilizzo dei materiali. Opero per la gran parte con bambini dai 4 ai 13 anni cercando di individuare i loro gusti e le loro attitudini.
Gli oggetti prodotti sono stati esibiti in svariate sedi d'esposizione e di vendita, attualmente sono presenti in una mostra presso il MiniMu, il Museo dei Bambini sito nel Parco di San Giovanni a Trieste.
Ana Cevallos
Artista
Via Ovidio 4/9
34134 – Trieste
Tel: 040 44087
Email: segreteria@europeanschooloftrieste.it
Lun-Ven 07:30 – 18:00
Sab, Dom chiuso