La scuola dell'infanzia

La Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai 3 a i 6 anni di età. Si pone la finalità di promuovere lo sviluppo della loro identità, autonomia, competenza e di avviarli alla cittadinanza, in coerenza con i principi di pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

Le classi sono suddivise per anno di nascita, dando così maggior omogeneità,  facendo emergere le qualità e valorizzare le capacità di attenzione, la concentrazione e l’apprendimento, anche consentendo lo sviluppo dell’intuito. 

Le finalità

Consolidare  l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi ed a sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile. 

Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere i sentimenti e le emozioni con diversi linguaggi; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana. 

Acquisire le  competenze significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, il gioco, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi. 

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il rispetto dell’ambiente e della natura.

Le sezioni sono suddivise per anno di nascita, permettono di raggiunger gli obiettivi in minor tempo e con la massima efficacia.

Dopo 40 anni di esperienza maturati la European School of Trieste rappresenta l'unica realtà, nella provincia di Trieste, di insegnamento bilingue ben radicata nel sistema scolastico italiano.

Le nostre sezioni

Nursey

dai 3 ai 4 anni

Kinder 1

dai 4 ai 5 anni

Kinder 2

dai 5 ai 6 anni

Perchè sceglierci

Centralità del Singolo

Lo studente è sempre al centro del nostro percorso. Le sezioni accolgono al massimo 24 bambini con due maestre in compresenza per tutta la giornata.

Rapporto con le famiglie

Momenti di incontro e confronto durante l’anno, condivisione regolare di immagini quali documentazione delle attività svolte, e partecipazione attiva dei genitori in occasioni speciali.

Lingue di comunicazione

L’attività educativa viene svolta in full immersion in inglese garantendo un apprendimento naturale della lingua. 
A partire dalla nursery viene svolto un percorso di accostamento alla lingua tedesca.

Progetto teatro

I bambini amano i giochi del far finta perché danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi, avvicinandosi quindi anche al teatro e alla musica.
A maggio i bambini presentano il loro Show alle famiglie presso un teatro cittadino.

Uscite didattiche
attività e corsi extra

Durante l’orario scolastico vengono proposti corsi collettivi di musica (propedeutica e avvicinamento al pianoforte), corsi di nuoto, e corsi di psicomotricità.
Inoltre vengono proposte numerose uscite didattiche e laboratori.

POF

Circolari

Gli spazi

Calendario

Servizio di scuola bus

Servizio scuola bus pomeridiano dalla scuola a piazza Oberdan con partenza alle 16:05. I bambini sono accompagnati dagli insegnati.

Attività all'aria aperta

Parte dell’attività educativa si svolge, qualora il tempo lo consenta, all’aperto, negli ampi spazi del comprensorio dove i bambini possono giocare con i compagni.
Sono a disposizione il campo di calcio,  collina organizzata con delle macrostrutture, e degli spazi che offrono la possibilità di usare giochi, tricicli e monopattini.

Scarica il nostro menù

Il pranzo viene preparato quotidianamente nella cucina della scuola e consumato nei locali adibiti a sala da pranzo dalle 11:45 alle 12:30.

Orario

La scuola dell’infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 16 (orario standard), con possibilità di prolungamento fino alle ore 17.
L’orario di accoglienza è previsto dalle ore 7:30 alle ore 9.
L’uscita può avvenire dalle 12:45 alle 13 oppure dalle 15 alle 16.